Introduzione all'analisi del testo poetico

  • Teaching

    Details

    Faculty Faculty of Humanities
    Domain Italian
    Code UE-L04.00256
    Languages Italian
    Type of lesson Lecture
    Level Bachelor
    Semester SA-2021

    Schedules and rooms

    Summary schedule Wednesday 17:15 - 19:00, Hebdomadaire

    Teaching

    Teachers
    Description

    Il corso fornisce una sintetica ma esaustiva presentazione delle molteplici dimensioni che interagiscono nel testo poetico, determinandone la specifica valenza estetica e comunicativa. Attraverso chiare e aggiornate indicazioni metodologiche e numerosi esempi, sono illustratii fattori essenziali che occorre considerare nella lettura e nell'analisi: dalla metrica allo stile, dall'intertestualità alle circostanze storiche in cui si radica ogni esperienza artistica. Gli strumenti e le categorie dell'indagine tecnica sono presentati come prezioso ausilio per l'ascolto di una voce che - come Sereni diceva di quella di Montale - orienta la nostra presa di coscienza del mondo, stimolandoci alla scoperta della poesia che lo abita e, così, appassionandoci alla vita.Lungo simile percorso, ci si interroga sulle ragioni stesse e sul significato profondo dell'espressione in versi, come si sono codificati ed evoluti lungo i secoli della tradizione letteraria italiana, dall'età di Dante e Petrarca a oggi. L'obiettivo finale, a cui si intendere indirizzare studentesse e studenti, è la formulazione di un ponderato giudizio di valore, che di ogni poesia sappia apprezzare il significato originario e l'irriducibile attualità.

    Training objectives

    I tratti distintivi e caratterizzanti del testo poetico

    I lineamenti fondamentali della metrica italiana

    L'analisi retorica e stilistica del testo poetico

    Interpretare e contestualizzare

     

    Comments

    Il corso si propone di fornire gli strumenti e le nozioni indispensabili alla lettura e allo studio del testo poetico. Dopo una premessa di tipo metodologico, sulle peculiarità dell’espressione poetica e le relative conseguenze sul piano ermeneutico, saranno toccati i seguenti argomenti: i principali versi della tradizione metrica italiana; ipermetria, ipometria e relative figure metriche; la rima; l’enjambement; strofe e schemi metrici; i valori fonosimbolici, denotazione e connotazione; ritmo, morfologia e sintassi; questioni lessicali e semantiche; parafrasi e contestualizzazione. A ogni ‘capitolo’ dell’esposizione, l’illustrazione teorica sarà accompagnata da esercizi pratici di applicazione.

    L’esame conclusivo sarà in forma orale e riguarderà, oltre che gli argomenti affrontati durante il corso, i contenuti della bibliografia indicata.

    Softskills
    Yes
    Off field
    Yes
    BeNeFri
    Yes
    Mobility
    Yes
    UniPop
    Yes
    Auditor
    Yes

    Documents

    Bibliography

    Manuale di riferimento (da studiare)

    U. Motta, Lingua mortal non dice. Guida alla lettura del testo poetico, Roma, Carocci, 2020.


    Opere di consultazione di base

    P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2002.

    B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
    A. Menichetti, Prima lezione di metrica, Roma-Bari, Laterza, 2013


    Ulteriori strumenti


    (A) Teoria
    D’A. S. Avalle, L’analisi letteraria in Italia: formalismo, strutturalismo, semiologia, Milano-Napoli, Ricciardi, 1970.
    L. Renzi, Come leggere la poesia, con esercitazioni su poeti italiani del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1985.
    C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985.
    Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, a cura di M. Lavagetto, Roma-Bari, Laterza, 1996.


    (B) Metrica
    M. Martelli – F. Bausi, La metrica italiana: teoria e storia, Firenze, Le Lettere, 1993.
    A. Menichetti, Metrica italiana. Fondamenti metrici, prosodia, rima, Padova, Antenore, 1993.
    G. Lavezzi, I numeri della poesia: guida alla metrica italiana, Roma, Carocci, 2002.


    (C) Retorica
    A. Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 1992.
    B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 2006.
    B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza, 2011.


    (D) Linguistica e stilistica
    Dizionario di linguistica, a cura di G.L. Beccaria, Torino, Einaudi, 1994.
    P. V. Mengaldo, Prima lezione di stilistica, Roma-Bari, Laterza, 2001.
    L. Serianni, La lingua poetica italiana: grammatica e testi, Roma, Carocci,

  • Dates and rooms
    Date Hour Type of lesson Place
    22.09.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    29.09.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    06.10.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    13.10.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    20.10.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    27.10.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    03.11.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    10.11.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    01.12.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    15.12.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
    22.12.2021 17:15 - 19:00 Cours MIS 03, Room 3120
  • Assessments methods

    Examen - SA-2021, Session d'hiver 2022

    Assessments methods By rating, By success/failure
    Descriptions of Exams

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

    Examen - SP-2022, Session d'été 2022

    Assessments methods By rating, By success/failure
    Descriptions of Exams

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

    Examen - SP-2022, Autumn Session 2022

    Assessments methods By rating, By success/failure
    Descriptions of Exams

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

    Examen - SA-2022, Session d'hiver 2023

    Assessments methods By rating, By success/failure
    Descriptions of Exams

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

  • Assignment
    Valid for the following curricula:
    Classical Philology 120
    Version: SA17_BA_fr_dt_bil_V01
    8. Compétences transversales complémentaires (CTC)

    Contemporary History 120
    Version: SA16_BA_bi-v01
    CTC > Soft skills 12

    Contemporary History 120
    Version: SA16_BA_fr_v01
    CTC > Soft skills 12

    Contemporary History 120
    Version: SA16_BA_fr_v02
    CTC > Soft skills 12

    Contemporary History 120
    Version: SA16_BA_bi-v02
    CTC > Soft skills 12

    Contemporary History 120
    Version: SA16_BA_de_v02
    CTC > Soft skills 12

    Contemporary History 120
    Version: SA16_BA_de_v01
    CTC > Soft skills 12

    Education / Psychology 120
    Version: SA20_BA_de_v01
    BP1.7-D Bereichsübergreifende Kompetenzen

    Education / Psychology 120
    Version: SA14_BA_fr_v02
    CTC / BP1.8-F

    Education / Psychology 120
    Version: SA20_BA_bil_v01
    BP1.7-B Bereichsübergreifende Kompetenzen / Compétences transversales

    Educational Sciences 120
    Version: SA20_BA_de_v01
    BE1.8-D Bereichsübergreifende Kompetenzen

    Educational Sciences 120
    Version: SA20_BA_bil_v01
    Variante A > BE1.8a-B Compétences transversales
    Variante B > BE1.7b-B Bereichsübergreifende Kompetenzen

    Educational Sciences 120
    Version: SA14_BA_fr_v02
    CTC / BS1.8-F

    English Language and Literature 120
    Version: SA15_BA_ang_V02
    Module Nine: Soft Skills

    Ens. compl. en Lettres
    Version: ens_compl_lettres

    French 120
    Version: SA16_BA_fr_V04
    Module 8 - CTC

    German 120
    Version: SA16_BA_dt_V02
    Soft Skills

    History 120
    Version: SA16_BA_bi_v02
    CTC > Soft skills 12

    History 120
    Version: SA16_BA_bi_v01
    CTC > Soft skills 12

    History of Modern Times 120
    Version: SA16_BA_fr_v02
    CTC > Soft skills 12

    History of Modern Times 120
    Version: SA16_BA_bi_v02
    CTC > Soft skills 12

    History of Modern Times 120
    Version: SA16_BA_de_v02
    CTC > Soft skills 12

    History of Modern Times 120
    Version: SA16_BA_bi_v01
    CTC > Soft skills 12

    History of Modern Times 120
    Version: SA16_BA_fr_v01
    CTC > Soft skills 12

    History of Modern Times 120
    Version: SA16_BA_de_v01
    CTC > Soft skills 12

    Italian 120
    Version: SA15_BA_ita_V01
    M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario

    Italian 120
    Version: SA15_BA_ital_V02
    M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario

    Italian 60
    Version: SA15_BA_ita_V01
    M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario

    Italian as a Foreign Language 50
    Version: SA16_BASI_ita_V01
    Plan d'études A: Non natifs/non natives > Interculturalità/Letteratura (A)
    Plan d'études B: Natifs/natives > Interculturalità/Letteratura (B)

    Lettres [Cours]
    Version: Lettres_v01

    Musicology and History of Opera 120
    Version: SA20_BA_bi_v01
    BA 120 / Compétences transversales (CTC)

    Philosophy 120
    Version: SA20_BA_bi_v01
    Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12

    Philosophy 120
    Version: SA17_BA_bi_v01
    Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12

    Philosophy 120
    Version: SA17_BA_bi_v02
    Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12

    Philosophy 120
    Version: SH05_BA_bi_v01
    Soft skills > Soft skills 12

    Psychology 180
    Version: SA19_BA_fr_de_bil_v02
    Module 11 > M11 Soft skills

    Slavic Studies 120
    Version: SA15_BA_slav_V01
    Module 9: Compétences transversales et complémentaires

    Slavic Studies 120
    Version: SA15_BA_slav_V02
    Module 9: Compétences transversales et complémentaires

    Spanish 120
    Version: SA16_BA_esp_V02
    M7 - Competencias transversales (CTC)