Introduzione all'analisi del testo poetico

  • Unterricht

    Details

    Fakultät Philosophische Fakultät
    Bereich Italienisch
    Code UE-L04.00256
    Sprachen Italienisch
    Art der Unterrichtseinheit Vorlesung
    Kursus Bachelor
    Semester SA-2021

    Zeitplan und Räume

    Vorlesungszeiten Mittwoch 17:15 - 19:00, Wöchentlich (Herbstsemester)

    Unterricht

    Dozenten-innen
    • Motta Uberto
    Beschreibung

    Il corso fornisce una sintetica ma esaustiva presentazione delle molteplici dimensioni che interagiscono nel testo poetico, determinandone la specifica valenza estetica e comunicativa. Attraverso chiare e aggiornate indicazioni metodologiche e numerosi esempi, sono illustratii fattori essenziali che occorre considerare nella lettura e nell'analisi: dalla metrica allo stile, dall'intertestualità alle circostanze storiche in cui si radica ogni esperienza artistica. Gli strumenti e le categorie dell'indagine tecnica sono presentati come prezioso ausilio per l'ascolto di una voce che - come Sereni diceva di quella di Montale - orienta la nostra presa di coscienza del mondo, stimolandoci alla scoperta della poesia che lo abita e, così, appassionandoci alla vita.Lungo simile percorso, ci si interroga sulle ragioni stesse e sul significato profondo dell'espressione in versi, come si sono codificati ed evoluti lungo i secoli della tradizione letteraria italiana, dall'età di Dante e Petrarca a oggi. L'obiettivo finale, a cui si intendere indirizzare studentesse e studenti, è la formulazione di un ponderato giudizio di valore, che di ogni poesia sappia apprezzare il significato originario e l'irriducibile attualità.

    Lernziele

    I tratti distintivi e caratterizzanti del testo poetico

    I lineamenti fondamentali della metrica italiana

    L'analisi retorica e stilistica del testo poetico

    Interpretare e contestualizzare

     

    Bemerkungen

    Il corso si propone di fornire gli strumenti e le nozioni indispensabili alla lettura e allo studio del testo poetico. Dopo una premessa di tipo metodologico, sulle peculiarità dell’espressione poetica e le relative conseguenze sul piano ermeneutico, saranno toccati i seguenti argomenti: i principali versi della tradizione metrica italiana; ipermetria, ipometria e relative figure metriche; la rima; l’enjambement; strofe e schemi metrici; i valori fonosimbolici, denotazione e connotazione; ritmo, morfologia e sintassi; questioni lessicali e semantiche; parafrasi e contestualizzazione. A ogni ‘capitolo’ dell’esposizione, l’illustrazione teorica sarà accompagnata da esercizi pratici di applicazione.

    L’esame conclusivo sarà in forma orale e riguarderà, oltre che gli argomenti affrontati durante il corso, i contenuti della bibliografia indicata.

    Soft Skills Ja
    ausserhalb des Bereichs Ja
    BeNeFri Ja
    Mobilität Ja
    UniPop Ja
    Hörer Ja

    Dokument

    Bibliographie

    Manuale di riferimento (da studiare)

    U. Motta, Lingua mortal non dice. Guida alla lettura del testo poetico, Roma, Carocci, 2020.


    Opere di consultazione di base

    P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2002.

    B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
    A. Menichetti, Prima lezione di metrica, Roma-Bari, Laterza, 2013


    Ulteriori strumenti


    (A) Teoria
    D’A. S. Avalle, L’analisi letteraria in Italia: formalismo, strutturalismo, semiologia, Milano-Napoli, Ricciardi, 1970.
    L. Renzi, Come leggere la poesia, con esercitazioni su poeti italiani del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1985.
    C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985.
    Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, a cura di M. Lavagetto, Roma-Bari, Laterza, 1996.


    (B) Metrica
    M. Martelli – F. Bausi, La metrica italiana: teoria e storia, Firenze, Le Lettere, 1993.
    A. Menichetti, Metrica italiana. Fondamenti metrici, prosodia, rima, Padova, Antenore, 1993.
    G. Lavezzi, I numeri della poesia: guida alla metrica italiana, Roma, Carocci, 2002.


    (C) Retorica
    A. Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 1992.
    B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 2006.
    B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza, 2011.


    (D) Linguistica e stilistica
    Dizionario di linguistica, a cura di G.L. Beccaria, Torino, Einaudi, 1994.
    P. V. Mengaldo, Prima lezione di stilistica, Roma-Bari, Laterza, 2001.
    L. Serianni, La lingua poetica italiana: grammatica e testi, Roma, Carocci,

  • Einzeltermine und Räume
    Datum Zeit Art der Unterrichtseinheit Ort
    22.09.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    29.09.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    06.10.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    13.10.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    20.10.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    27.10.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    03.11.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    10.11.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    01.12.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    15.12.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
    22.12.2021 17:15 - 19:00 Kurs MIS 03, Raum 3120
  • Leistungskontrolle

    Prüfung - SA-2021, Wintersession 2022

    Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden
    Beschreibung

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

    Prüfung - SP-2022, Sommersession 2022

    Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden
    Beschreibung

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

    Prüfung - SP-2022, Herbstsession 2022

    Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden
    Beschreibung

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

    Prüfung - SA-2022, Wintersession 2023

    Bewertungsmodus Nach Note, Nach bestanden/nicht bestanden
    Beschreibung

    L'esame (30 min.)  si svolge in forma orale alla fine del corso, in base a un calendario concordato con il docente. Durante l'esame lo studente è sollecitato a dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite a partire dall'analisi di un testo poetico della letteratura italiana antica o moderna.

  • Zuordnung
    Zählt für die folgenden Studienpläne:
    Englische Sprache und Literatur 120
    Version: SA15_BA_ang_V02
    Module Nine: Soft Skills

    Ergänzende Lehrveranstaltungen in phil.
    Version: ens_compl_lettres

    Erziehungswissenschaften 120
    Version: SA14_BA_fr_v02
    CTC / BS1.8-F

    Erziehungswissenschaften 120
    Version: SA20_BA_bil_v01
    Variante A > BE1.8a-B Compétences transversales
    Variante B > BE1.7b-B Bereichsübergreifende Kompetenzen

    Erziehungswissenschaften 120
    Version: SA20_BA_de_v01
    BE1.8-D Bereichsübergreifende Kompetenzen

    Français 120
    Version: SA16_BA_fr_V04
    Module 8 - CTC

    Germanistik 120
    Version: SA16_BA_dt_V02
    Soft Skills

    Germanistik 120
    Version: SA23_BA_de_v01
    Soft Skills

    Geschichte 120
    Version: SA16_BA_bi_v01
    CTC > Soft skills 12

    Geschichte 120
    Version: SA16_BA_bi_v02
    CTC > Soft skills 12

    Geschichte der Moderne 120
    Version: SA16_BA_bi_v01
    CTC > Soft skills 12

    Geschichte der Moderne 120
    Version: SA16_BA_fr_v02
    CTC > Soft skills 12

    Geschichte der Moderne 120
    Version: SA16_BA_bi_v02
    CTC > Soft skills 12

    Geschichte der Moderne 120
    Version: SA16_BA_de_v02
    CTC > Soft skills 12

    Italienisch 120
    Version: SA15_BA_ita_V01
    M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario

    Italienisch 120
    Version: SA15_BA_ital_V02
    M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario

    Italienisch 120
    Version: SA22_BA_120_ital_v01
    M1 Introduzione : analisi del testo e filogogia

    Italienisch 30
    Version: SA22_BA_30_ital_v01
    M1i Introduzione : analisi del testo, lingua, filologia

    Italienisch 50
    Version: SA22_BA_50_ital_v01
    M1 Introduzione all'analisi del testo letterario

    Italienisch 60
    Version: SA15_BA_ita_V01
    M1 - Introduzione all'analisi del testo letterario

    Italienisch 60
    Version: SA22_BA_60_ital_v01
    M1 Introduzione : analisi del testo e filogogia

    Italienisch als Fremdsprache 50
    Version: SA16_BASI_ita_V01
    Plan d'études A: Non natifs/non natives > Interculturalità/Letteratura (A)
    Plan d'études B: Natifs/natives > Interculturalità/Letteratura (B)

    Klassische Philologie 120
    Version: SA17_BA_fr_dt_bil_V01
    8. Komplementärkompetenzen (Soft Skills)

    Kunstgeschichte 120
    Version: SA14_BA_120_bi_v02
    Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills

    Kunstgeschichte 120
    Version: SA14_BA_120_bi_v03
    Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills

    Kunstgeschichte 120
    Version: SA14_BA_120_bi_v01
    Grundpfeiler > Modul 05 / Soft skills

    Musikwissenschaft und Geschichte des Musiktheaters 120
    Version: SA20_BA_bi_v01
    BA 120 / Soft Skills (CTC)

    Philosophie 120
    Version: SA17_BA_bi_v02
    Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12

    Philosophie 120
    Version: SH05_BA_bi_v01
    Soft skills > Soft skills 12

    Philosophie 120
    Version: SA20_BA_bi_v01
    Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12

    Philosophie 120
    Version: SA17_BA_bi_v01
    Bereichsüberegreifende und erweiternde Kompetenzen / Softskills > Soft skills 12

    Philosophische Fakultät [Vorl.]
    Version: Lettres_v01

    Psychologie 180
    Version: SA19_BA_fr_de_bil_v02
    Modul 11 > M11 Soft skills

    Pädagogik / Psychologie 120
    Version: SA20_BA_bil_v01
    BP1.7-B Bereichsübergreifende Kompetenzen / Compétences transversales

    Pädagogik / Psychologie 120
    Version: SA14_BA_fr_v02
    CTC / BP1.8-F

    Pädagogik / Psychologie 120
    Version: SA20_BA_de_v01
    BP1.7-D Bereichsübergreifende Kompetenzen

    Slavistik 120
    Version: SA15_BA_slav_V02
    Modul 9: Bereichsübergreifende und -erweiternde Kompetenzen

    Slavistik 120
    Version: SA15_BA_slav_V01
    Modul 9: Bereichsübergreifende und -erweiternde Kompetenzen

    Spanisch 120
    Version: SA16_BA_esp_V02
    M7 - Competencias transversales (CTC)

    Zeitgeschichte 120
    Version: SA16_BA_de_v01
    CTC > Soft skills 12

    Zeitgeschichte 120
    Version: SA16_BA_de_v02
    CTC > Soft skills 12

    Zeitgeschichte 120
    Version: SA16_BA_bi-v02
    CTC > Soft skills 12

    Zeitgeschichte 120
    Version: SA16_BA_fr_v02
    CTC > Soft skills 12