Seminario di Letteratura medioevale. La "Commedia" visualizzata: dalla miniatura alla grafica digitale
UE-L04.00341

Dozenten-innen: Borsa Paolo
Kursus: Master
Art der Unterrichtseinheit: Seminar
ECTS: 6
Sprache-n: Italienisch
Semester: SP-2022

Il seminario è incentrato sul tema delle rappresentazioni figurative della Commedia di Dante dall'antichità alla contemporaneità. Nelle lezioni introduttive saranno presentati anche alcuni casi di opere che, pur non costituendo vere e proprie trasposizioni figurative del poema, tuttavia si ispirano al testo dantesco o a un precedente ciclo di rappresentazioni. Nelle proprie presentazioni e nei propri elaborati di seminario le/i partecipanti sceglieranno un esempio di rappresentazione figurativa che dovrà essere messo a confronto con il testo della Commedia, in un dialogo serrato tra parola e immagine.


Lernziele

Il seminario intende da un lato fornire un'ampia panoramica sulla lunga tradizione delle rappresentazioni figurative della Commedia di Dante, dal medioevo all'età contemporanea, dall'altro portare le/i partecipanti a riflettere sulla relazione tra parola e immagine.


Dokumentation

Tutti i necessari riferimenti bibliografici saranno forniti dal docente nel corso degli incontri di seminario.

Per il loro lavoro di esposizione e scrittura le/i partecipanti avranno la possibilità di proporre opere, e relativa bibliografia, aggiuntive rispetto a quanto illustrato in aula dal docente.