Fachdidaktik Italienisch als Fremdsprache/Didactique Italien langue étrangère - Master

  • Unterricht

    Details

    Fakultät Philosophische Fakultät
    Bereich Lehrerinnen- und Lehrerbildung
    Code UE-L24.00281
    Sprachen Italienisch
    Art der Unterrichtseinheit Seminar
    Kursus LDM, Master
    Semester SA-2022 , SP-2023

    Unterricht

    Dozenten-innen
    • Zala Ottavio Ennio
    Beschreibung

    Il seminario-corso di didattica dell’italiano lingua straniera intende contribuire alla formazione dei futuri/e insegnanti di scuola secondaria di primo grado, sviluppando in loro quelle attitudini, abilità e conoscenze necessarie ad un esercizio competente della loro professione e fornendo loro gli strumenti adeguati per un insegnamento efficace della lingua italiana agli alloglotti. Tramite spunti di riflessione teorici, condivisione del sapere e di esperienza didattica con il docente di didattica, il docente formatore e i/le compagni/e di corso e l’applicazione degli input teorici in situazioni didattiche simulate e dirette, gli studenti/le studentesse sviluppano le competenze richieste a un/a docente d’italiano professionista nei vari ambiti di attività, quali, ad esempio: la progettazione didattica generale e di singole unità didattiche e la pianificazione dettagliata di singole lezioni; l’esercizio delle competenze linguistiche fondamentali (comprensione produzione orali e scritte); le moderne applicazioni didattiche per l’insegnamento della cultura e civiltà, della grammatica, del lessico, della lettura, ecc.; la realizzazione di scenari didattici con l’ausilio delle nuove tecnologie; le varie forme di valutazione; la riflessione critica sull’attività didattica propria e altrui.

    Lernziele

    Le studentesse/gli studenti:

    • Conoscono i principi dei piani di studio delle regioni lingustiche (LP 21, PR) e quello del Canton Friburgo, rispettivamente dei loro cantoni d’origine, e le loro disposizioni per l’insegnamento dell’ILS nella Scuola secondaria di primo grado;
    • sono in grado di progettare l’attività didattica generale (curricolo, modulo/corso, anno/semestre scolastico) e particolare (unità didattica), come pure di pianificare singole lezioni, applicando i principi glottodidattici, considerando gli/le allievi/e come destinatari della loro attività e rispettando le esigenze dei piani di studio.
    • sanno fare un uso adeguato e critico dei manuali per l’insegnamento dell’ILS, integrando, quando opportuno, delle attività didattiche proprie;
    • sono in grado di riflettere in modo critico sulla propria e altrui attività didattica con argomentazioni logiche e valide dal punto di vista glottodidattico ILS;
    • conoscono e sanno realizzare adeguate applicazioni didattiche per le varie modalità di valutazione e testing;
    • sono in grado di riconoscere e valutare le opportunità e i limiti nell’applicazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento ILS e sono capaci di realizzare attività e supporti didattici con alcuni di questi strumenti.
    Bemerkungen

    Die Fachdidaktik wird Montag, 10:15-13 Uhr unterrichtet.

    1. Sitzung am Montag, 26. September 2022 um 10:15 Uhr, MIS 04 Saal 4120 zur Vereinbarung der weiteren Termine.

    1ère séance le lundi 26 septembre 2022, 10h15, MIS 04 salle 4120 pour convenir  d'une plage horaire. 

    Soft Skills Nein
    ausserhalb des Bereichs Nein
    BeNeFri Nein
    Mobilität Nein
    UniPop Nein
  • Leistungskontrolle

    Schriftliche Arbeit und Vortrag - SP-2023, Sommersession 2023

    Bewertungsmodus Nach Note
    Beschreibung

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

    Schriftliche Arbeit und Vortrag - SP-2023, Herbstsession 2023

    Bewertungsmodus Nach Note
    Beschreibung

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

    Schriftliche Arbeit und Vortrag - SA-2023, Wintersession 2024

    Bewertungsmodus Nach Note
    Beschreibung

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

    Schriftliche Arbeit und Vortrag - SP-2024, Sommersession 2024

    Bewertungsmodus Nach Note
    Beschreibung

    Travail personnel et présentation d'un dossier à la fin de l'année.

  • Zuordnung
    Zählt für die folgenden Studienpläne:
    Erziehungswissenschaftliche und berufspraktische Ausbild. für den Unterricht auf der Sekundarstufe I 90 [Didaktik]
    Version: SA23_MA_LDSI_de_v01
    M1: Fachdidaktische Gestaltung von Lernumgebungen

    Erziehungswissenschaftliche und berufspraktische Ausbild. für den Unterricht auf der Sekundarstufe I 90 [Didaktik]
    Version: SA19_MA_LDSI_de_v01
    Modul 1: Didaktisch-methodische Gestaltung von Lernumgebungen

    Erziehungswissenschaftliche und berufspraktische Ausbild. für den Unterricht auf der Sekundarstufe I 90 [Didaktik]
    Version: SA09_MA_DAESI_fr_v01
    M1 Connaissances didactiques, disciplinaires et interdisciplinaires

    Erziehungswissenschaftliche und berufspraktische Ausbild. für den Untterricht auf der Sek. I (2) 90 [Didaktik]
    Version: SA16_MA_DAESI_2_fr_v01
    Discipline supplémentaire DAESI

    Pädagogische, didaktische und berufspraktische Ausbildung KLD 106
    Version: SA19_KLD_de_v02
    KLD M4 Fachdidaktik

    Pädagogische, didaktische und berufspraktische Ausbildung KLD 106
    Version: SA19_KLD_de_v01
    KLD M4 Fachdidaktik