Sofia Canzona
Doktorassistent_in
Departement für Italienisch
Av. de Beauregard 11
1700 Fribourg
Empfangszeit
Biografie
Sofia Canzona è nata a Roma. Ha iniziato il suo percorso accademico all’Università di Roma Sapienza, dove ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna, entrambe discusse con tesi di argomento leopardiano.
Nel 2022 ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa in cotutela con l’Université de Fribourg; tesi: un’edizione commentata delle quasi settecento lettere di Pietro Giordani a Pietro Brighenti.
Dal novembre 2023 è Assistante-docteure presso il Dipartimento di Italiano dell’Université de Fribourg.
I suoi interessi filologici e critici vertono sulla letteratura e sull’epistolografia ottocentesche, con attenzione particolare alle personalità di Giacomo Leopardi e Pietro Giordani.
Forschung und Publikationen
-
Liste de publications
23 Publikationen
Sul carteggio Leopardi-Brighenti: assetto testimoniale e implicazioni critico-filologiche
Sofia Canzona, Epistolari dal Settecento al nuovo millennio. Tipologie testuali, esplorazione e perimetrazione dei corpora, raggio e consistenza degli scambi.: (2025) | Konferenz(lettura critica) Ad Angelo Mai quand'ebbe trovato i libri di Cicerone della Repubblica , in Il libro delle Canzoni di Giacomo Leopardi. Bologna, 1824. Letture critiche e testi
Sofia Canzona (2025) | BuchkapitelLettere di Pietro Giordani a Pietro Brighenti (1815-1848). Con alcuni inediti di Brighenti a Giordani. Tomo I-II
Sofia Canzona (Bit&s, 2025) | Buch
