LDM Fachdidaktik Italienisch als Fremdsprache / DEEM Didactique Italien LE

  • Enseignement

    Détails

    Faculté Faculté des lettres et des sciences humaines
    Domaine Formation des enseignant-e-s
    Code UE-L24.00343
    Langues Italien
    Type d'enseignement Séminaire
    Cursus Master, DEEM
    Semestre(s) SA-2022 , SP-2023

    Horaires et salles

    Horaire résumé Mardi 10:15 - 13:00, Hebdomadaire (Année académique)

    Enseignement

    Enseignants
    • Filigheddu Antonio
    Description
    • La produzione di una sequenza d’apprendimento sulla comprensione scritta
    • L’esecuzione di vari compiti da condividere su una piattaforma per gli studenti. In particolare:
    • Lezione sul primo corso d’italiano
    • Lezione/i su una lettura breve
    • Lavoro sui metodi
    • La classe capovolta
    • Attività ludica su un tema grammaticale
    • Una lezione sulla produzione orale
    • L’autovalutazione
    • La produzione si un esame di maturità e/o la produzione di una comprensione orale per il sito 321.via
    Objectifs de formation

    Attraverso il  seminario gli studenti

    • conoscono le principali tecniche glottodidattiche in uso (umanistico-affettiva, approccio comunicativo, aprrendimento collaborativo, apprendimento per compito, per progetti, in autonomia, ...)
    • sanno pianficare una lezione, di un'unità didattica, un modulo, un curriculum
    • sanno criticare i programmi e i manuali in uso
    • sanno esercitare e valutare le competenze ricettive, produttive e l'interazione e sono familiarizzati con il Quadro comune europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue: apprendimento insegnamento valutazione (pianificazione – esecuzione – autovalutazione – valutazione)
    • sanno applicare le principali tecniche di insegnamento-apprendimento del lessico e della grammatica
    • conoscono le tecniche per didattizzare le letture  da A2 a C1
    • espongono nel seminario le loro produzioni e le difficoltà incontrate nella pratica.

     

    Commentaire

    Le cours de didactique de l'italien comprendra des cours et des ateliers. Un grand projet sera demandé pour la fin du premier semestre.

     

     

     

    Softskills Non
    Hors domaine Non
    BeNeFri Non
    Mobilité Non
    UniPop Non

    Documents

    Bibliographie


    Manuale di base consigliato agli studenti:

    • MEZZADRI, Marco: I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Perugia, Guerra. Edizioni, 2003.

    Manuali ai quali si fa riferimento nei vari moduli del seminario


    Glottodidattica umanistico-affettiva

    • BALBONI, Paolo E. Tecniche didattiche per l’educazione linguistica, UTET università, ristampa 2007

    • BALBONI, Paolo E., Formare online i docenti di lingue e italiano L2, UTET 2008

    • BALBONI, Paolo, Le sfide di Babele, UTET 2003
    • CILIBERTI, Anna, Manuale di glottodidattica, La Nuova Italia 1994



     Internet nella classe di lingue
    • MEZZADRI, Marco: Internet nella didattica dell’italiano: la frontiera del presente, Edizioni Guerra-Soleil, Perugia 2001


     Autovalutazione/Valutazione/Certificazione

    • JAFRANCESCO, Elisabetta: La valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2, Atti del XIV Convegno nazionale ILSA, Ed Edilingua 2006
    • TAGLIANTE, Christine, L’évaluation et le Cadre européen commun, CLE international, Paris 2005


    Il trattamento dell’errore:
    • Cattana-Nesci: Analizzare e correggere gli errori, Guerra 2004


    Insegnare-imparare la grammatica
    • Adorno, Bosc, Ribotta: Grammatica. Insegnarla e impararla. Guerra 2003


    Insegnare-imparare il lessico

    • GHISLA, Gianni: Oltre i vocaboli: per un approccio didattico all’apprendimento del lessico, in: Babylonia n 2/1996, pp 18-24



    Approccio comunicativo
    • cf Quadro comune europeo/seminario iffp LAN 07-08

    Insegnamento per compiti
    • cf Quadro comune europeo/seminario iffp LAN 07-08


    Riviste specializzate

    • Babylonia. Rivista per l’insegnamento e l’apprendimento d

  • Dates et salles

    Les dates des cours précises seront données avec le programme à la fin du mois d'août 2022

    L'inscription à cette UE est ouverte uniquement aux étudiant-e-s du DEEM (CERF).

    Date Heure Type d'enseignement Lieu
    20.09.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    27.09.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    04.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    11.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    18.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    25.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    08.11.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    22.11.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    29.11.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    06.12.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    13.12.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    20.12.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    10.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    17.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    24.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    31.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    07.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    14.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    21.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    28.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117
  • Modalités d'évaluation

    Examen - SP-2023, Session d'été 2023

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Il voto è stabilito in base

    al portfolio contenente:

    • l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
    • la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
    • i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
    • le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio

    la presentazione scritta e orale di

    • un progetto di lettura
    • un progetto di viaggio

    Examen - SP-2023, Session d'automne 2023

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Il voto è stabilito in base

    al portfolio contenente:

    • l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
    • la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
    • i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
    • le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio

    la presentazione scritta e orale di

    • un progetto di lettura
    • un progetto di viaggio

    Examen - SA-2023, Session d'hiver 2024

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Il voto è stabilito in base

    al portfolio contenente:

    • l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
    • la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
    • i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
    • le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio

    la presentazione scritta e orale di

    • un progetto di lettura
    • un progetto di viaggio

    Examen - SP-2024, Session d'été 2024

    Mode d'évaluation Par note
    Description

    Il voto è stabilito in base

    al portfolio contenente:

    • l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
    • la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
    • i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
    • le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio

    la presentazione scritta e orale di

    • un progetto di lettura
    • un progetto di viaggio
  • Affiliation
    Valable pour les plans d'études suivants:
    Enseignement complémentaire DEEM/LDM [Cours]
    Version: SP16_ZQ_de_v01
    Zusatzqualifiaktion Italienisch als Fremdsprache (IaF)

    Enseignement complémentaire DEEM/LDM [Cours]
    Version: SA22_ZQ_de_v01
    Fachdidaktik

    Formation pédagogique DEEM 60
    Version: SA21_DEEM_fr_v01
    Didactique spécifique

    Pädagogische Bildung LDM (2) 60
    Version: SA19_LDM2_de_bi_v01
    LDM M4 Zusatzfach (3. Fach) + Zusatzqualifikation

    Pädagogische Bildung LDM 60
    Version: SP18_LDM_de_bil_v01
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer > LDM M2 Fachdidaktik (2 Fächer)
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer - zweisprachig > Beide Fächer zweisprachig > LDM M2 Fachdidaktik (beide Fächer zweisprachig)
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer - zweisprachig > 1. Fach zweisprachig / 2. Fach Deutsch > LDM M2 Fachdidaktik (1. Fach zweisprachig / 2. Fach Deutsch)
    Unterrichtsfächer > 1 Unterrichtsfach (Monofach) > LDM M2 Fachdidaktik (Monofach)
    Zusatzfach > LDM M4 Zusatzfach (3. Fach) + Zusatzqualifikation

    Pädagogische Bildung LDM 60
    Version: SA12_LDM_de_bil_v01
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer - zweisprachig > Ein Fach oder zwei Fächer zweisprachig > Beide Fächer zweisprachig > LDM M2 Fachdidaktik (bilingual, 2 Fächer)
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer - zweisprachig > Ein Fach oder zwei Fächer zweisprachig > Ein Fach zweisprachig > LDM M2 Fachdidaktik (bilingual, 1 Fach)
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer > LDM M2 Fachdidaktik (2 Fächer)
    Unterrichtsfächer > 1 Unterrichtsfach (Monofach) > LDM M2 Fachdidaktik (Monofach)
    Zusatzfach > LDM M4 Zusatzfach (3. Fach) + Zusatzqualifikation

    Pädagogische Bildung LDM 60
    Version: SA22_LDM_de_bil-v01
    Zweisprachig - 1. Fach zweisprachig, 1. Fach auf Deutsch > M2 Fachdidaktik
    1 Unterrichtsfach > M2 Fachdidaktik
    2 Unterrichtsfächer > M2 Fachdidaktik