LDM Fachdidaktik Italienisch als Fremdsprache / DEEM Didactique Italien LE
-
Enseignement
Détails
Faculté Faculté des lettres et des sciences humaines Domaine Formation des enseignant-e-s Code UE-L24.00343 Langues Italien Type d'enseignement Séminaire
Cursus Master, DEEM Semestre(s) SA-2022 , SP-2023 Horaires et salles
Horaire résumé Mardi 10:15 - 13:00, Hebdomadaire (Année académique)
Enseignement
Documents
Bibliographie
Manuale di base consigliato agli studenti:• MEZZADRI, Marco: I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Perugia, Guerra. Edizioni, 2003.
Manuali ai quali si fa riferimento nei vari moduli del seminario
Glottodidattica umanistico-affettiva• BALBONI, Paolo E. Tecniche didattiche per l’educazione linguistica, UTET università, ristampa 2007
• BALBONI, Paolo E., Formare online i docenti di lingue e italiano L2, UTET 2008
• BALBONI, Paolo, Le sfide di Babele, UTET 2003
• CILIBERTI, Anna, Manuale di glottodidattica, La Nuova Italia 1994
Internet nella classe di lingue
• MEZZADRI, Marco: Internet nella didattica dell’italiano: la frontiera del presente, Edizioni Guerra-Soleil, Perugia 2001
Autovalutazione/Valutazione/Certificazione• JAFRANCESCO, Elisabetta: La valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2, Atti del XIV Convegno nazionale ILSA, Ed Edilingua 2006
• TAGLIANTE, Christine, L’évaluation et le Cadre européen commun, CLE international, Paris 2005
Il trattamento dell’errore:
• Cattana-Nesci: Analizzare e correggere gli errori, Guerra 2004
Insegnare-imparare la grammatica
• Adorno, Bosc, Ribotta: Grammatica. Insegnarla e impararla. Guerra 2003
Insegnare-imparare il lessico• GHISLA, Gianni: Oltre i vocaboli: per un approccio didattico all’apprendimento del lessico, in: Babylonia n 2/1996, pp 18-24
Approccio comunicativo
• cf Quadro comune europeo/seminario iffp LAN 07-08
Insegnamento per compiti
• cf Quadro comune europeo/seminario iffp LAN 07-08
Riviste specializzate• Babylonia. Rivista per l’insegnamento e l’apprendimento d
-
Dates et salles
Les dates des cours précises seront données avec le programme à la fin du mois d'août 2022
L'inscription à cette UE est ouverte uniquement aux étudiant-e-s du DEEM (CERF).
Date Heure Type d'enseignement Lieu 20.09.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 27.09.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 04.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 11.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 18.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 25.10.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 08.11.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 22.11.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 29.11.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 06.12.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 13.12.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 20.12.2022 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 10.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 17.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 24.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 31.01.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 07.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 14.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 21.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 28.02.2023 10:15 - 13:00 Cours RM 02, salle S-01.117 -
Modalités d'évaluation
Examen - SP-2023, Session d'été 2023
Mode d'évaluation Par note Description Il voto è stabilito in base
al portfolio contenente:
- l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
- la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
- i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
- le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio
la presentazione scritta e orale di
- un progetto di lettura
- un progetto di viaggio
Examen - SP-2023, Session d'automne 2023
Mode d'évaluation Par note Description Il voto è stabilito in base
al portfolio contenente:
- l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
- la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
- i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
- le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio
la presentazione scritta e orale di
- un progetto di lettura
- un progetto di viaggio
Examen - SA-2023, Session d'hiver 2024
Mode d'évaluation Par note Description Il voto è stabilito in base
al portfolio contenente:
- l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
- la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
- i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
- le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio
la presentazione scritta e orale di
- un progetto di lettura
- un progetto di viaggio
Examen - SP-2024, Session d'été 2024
Mode d'évaluation Par note Description Il voto è stabilito in base
al portfolio contenente:
- l'insieme del materiale teorico ricevuto in classe
- la riflessione personale e la documentazione del progresso realizzato
- i documenti creati individualmente o in gruppo (parti di lezione, unità didattiche, analisi di manuali, creazioni di test nelle varie competenze e le discussioni relative)
- le preparazioni e la critica delle lezioni esercizio
la presentazione scritta e orale di
- un progetto di lettura
- un progetto di viaggio
-
Affiliation
Valable pour les plans d'études suivants: Enseignement complémentaire DEEM/LDM [Cours]
Version: SA22_ZQ_de_v02
Fachdidaktik
Enseignement complémentaire DEEM/LDM [Cours]
Version: SP16_ZQ_de_v01
Zusatzqualifiaktion Italienisch als Fremdsprache (IaF)
Enseignement complémentaire DEEM/LDM [Cours]
Version: SA22_ZQ_de_v01
Fachdidaktik
Formation pédagogique DEEM 60
Version: SA21_DEEM_fr_v01
Didactique spécifique
Pädagogische Bildung LDM 60
Version: SA12_LDM_de_bil_v01
Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer - zweisprachig > Ein Fach oder zwei Fächer zweisprachig > Beide Fächer zweisprachig > LDM M2 Fachdidaktik (bilingual, 2 Fächer)Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer - zweisprachig > Ein Fach oder zwei Fächer zweisprachig > Ein Fach zweisprachig > LDM M2 Fachdidaktik (bilingual, 1 Fach)Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer > LDM M2 Fachdidaktik (2 Fächer)Unterrichtsfächer > 1 Unterrichtsfach (Monofach) > LDM M2 Fachdidaktik (Monofach)Zusatzfach > LDM M4 Zusatzfach (3. Fach) + Zusatzqualifikation
Pädagogische Bildung LDM 60
Version: SA22_LDM_de_bil-v01
Zweisprachig - 1. Fach zweisprachig, 1. Fach auf Deutsch > M2 Fachdidaktik1 Unterrichtsfach > M2 Fachdidaktik2 Unterrichtsfächer > M2 Fachdidaktik