DEEM Didactique Italien langue maternelle / LDM Fachdidaktik Italienisch als Muttersprache

  • Enseignement

    Détails

    Faculté Faculté des lettres et des sciences humaines
    Domaine Formation des enseignant-e-s
    Code UE-L24.00681
    Langues Italien
    Type d'enseignement Cours
    Cursus DEEM
    Semestre(s) SA-2022 , SP-2023

    Horaires et salles

    Horaire résumé Lundi 13:15 - 17:00, Bi-mensuel paire (Année académique)

    Enseignement

    Responsables
    • Frapolli Massimo
    Enseignants
    • Frapolli Massimo
    Description

    Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti alla didattica dell’italiano integrando teoria e pratica: vi verranno forniti dei punti di riferimento teorici e, nel contempo, un bagaglio di strumenti didattici operativi. Sul versante concettuale si offriranno spunti per riflettere sullo statuto della disciplina, sulla sua valenza culturale e formativa, sui temi dell’educazione linguistica (grammatica e riflessione sulla lingua; contributi alla didattica della linguistica e della linguistica testuale…) e dell’educazione letteraria nelle sue diverse dimensioni (storico-culturale, etica, estetica…) e impostazioni (dalla centralità del contesto o del testo alla centralità del lettore; l’approccio ermeneutico…). Tali questioni verranno collocate in una prospettiva diacronica e affrontati considerandone la declinazione nei quadri normativi (i piani di studio con i paradigmi formativi sottesi) e nelle prassi concrete di insegnamento.

    Sul fonte didattico-applicativo ci si chinerà sulla trasposizione, sulla progettazione e sulla pianificazione didattica, cioè sulla configurazione consapevole di situazioni, sequenze, unità di apprendimento significative, che sfruttino al meglio le potenzialità dei testi, degli strumenti didattici, dei referenti disciplinari, con particolare attenzione alle modalità di verifica e valutazione degli apprendimenti attesi. Nelle esemplificazioni troveranno spazio alcune delle metodologie legate ai tipi e ai generi testuali e gli approcci attuali pertinenti alla riflessione metalinguistica e agli ambiti di competenza di ricezione e produzione (lettura e ascolto; scrittura e parlato).

    Objectifs de formation

    ▪ avvicinare la professione docente con consapevolezza critica e autocritica

    ▪ conoscere lo statuto della disciplina insegnata, i contenuti e gli obiettivi disciplinari dell’italiano come L1 nei contesti scolastici specifici

    ▪ trasporre didatticamente i contenuti disciplinari facendo riferimento ai principali quadri teorici e a una bibliografia disciplinare e didattica aggiornata

    ▪ progettare e pianificare lezioni, unità e percorsi di educazione linguistico-letteraria adeguati all’evoluzione auspicata delle competenze delle allieve e degli allievi

    ▪ riflettere criticamente sulle implicazioni delle diverse forme didattiche e dei relativi modelli, metodi e strumenti in relazione ai processi d’insegnamento/apprendimento

    ▪ configurare situazioni di insegnamento/apprendimento funzionali e variate (deduzione e induzione; lezione frontale, dialogata; didattica cooperativa; didattica del testo e didattica col testo…)

    ▪ elaborare materiali didattici facendo capo a supporti e a risorse mirate (manuali e antologie, strumenti di consultazione…)

    ▪ verificare e valutare gli apprendimenti in modo funzionale, coerente e trasparente

    Softskills Non
    Hors domaine Non
    BeNeFri Non
    Mobilité Non
    UniPop Non

    Documents

    Bibliographie

    Una bibliografia aggiornata relativa ai diversi ambiti di interesse sarà fornita durante il corso.

  • Dates et salles
    Date Heure Type d'enseignement Lieu
    19.09.2022 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    03.10.2022 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    17.10.2022 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    31.10.2022 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    14.11.2022 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    28.11.2022 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    12.12.2022 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    20.02.2023 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    06.03.2023 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    20.03.2023 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    03.04.2023 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    17.04.2023 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    15.05.2023 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-01.117
    22.05.2023 13:15 - 17:00 Cours RM 02, salle S-2.115
  • Modalités d'évaluation

    Travail et exposé - SP-2023, Session d'été 2023

    Mode d'évaluation Par note

    Travail et exposé - SP-2023, Session d'automne 2023

    Mode d'évaluation Par note

    Travail et exposé - SA-2023, Session d'hiver 2024

    Mode d'évaluation Par note

    Travail et exposé - SP-2024, Session d'été 2024

    Mode d'évaluation Par note
  • Affiliation
    Valable pour les plans d'études suivants:
    Enseignement complémentaire DEEM/LDM [Cours]
    Version: SA21_QC_fr_v01
    Qualification complémentaire - Italien Langue maternelle (ILM)

    Formation pédagogique DEEM 60
    Version: SA21_DEEM_fr_v01
    Didactique spécifique

    Pädagogische Bildung LDM (2) 60
    Version: SA22_LDM2_de_bi_v02
    Fachdidaktik

    Pädagogische Bildung LDM (2) 60
    Version: SA22_LDM2_de_bi_v01
    Fachdidaktik

    Pädagogische Bildung LDM 60
    Version: SP18_LDM_de_bil_v01
    Unterrichtsfächer > 1 Unterrichtsfach (Monofach) > LDM M2 Fachdidaktik (Monofach)
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer > LDM M2 Fachdidaktik (2 Fächer)

    Pädagogische Bildung LDM 60
    Version: SA12_LDM_de_bil_v01
    Unterrichtsfächer > 2 Unterrichtsfächer > LDM M2 Fachdidaktik (2 Fächer)
    Unterrichtsfächer > 1 Unterrichtsfach (Monofach) > LDM M2 Fachdidaktik (Monofach)

    Pädagogische Bildung LDM 60
    Version: SA22_LDM_de_bil-v01
    1 Unterrichtsfach > M2 Fachdidaktik
    Zweisprachig - 1. Fach zweisprachig, 2. Fach auf Französisch > M2 Fachdidaktik
    Zweisprachig - 1. Fach zweisprachig, 1. Fach auf Deutsch > M2 Fachdidaktik
    2 Unterrichtsfächer > M2 Fachdidaktik