Dipartimento di Italiano 

Filologia e letteratura italiane, analisi della poesia e del racconto, studio di Dante e di Leopardi, della cultura letteraria e artistica del Rinascimento o di autori e opere del Novecento: il Dipartimento di Italiano offre una formazione completa e diversificata.

Profilo

CONVEGNO

Lettura di Ossi di Seppia di Eugenio Montale (seconda parte)

Il 29 e 30 gennaio si terrà a Friburgo la seconda parte della lettura di "Ossi di Seppia" di Eugenio Montale (la prima puntata era si è svolta, invece, all'Università di Ginevra, il 10 e 11 aprile 2025).

Tutte le news
RIVISTA TENZONE

Call for papers per il numero 25 (2026)

La rivista Tenzone, promossa dal Grupo Tenzone e dal Dipartimento di Italiano dell’Université de Fribourg, invita a proporre articoli da pubblicare nel numero 25 (2026).

Tutte le news
CORSO MOTTA

Corso blocco del prof. Uberto Motta: Il giovane Contini, scrittore di epistolari (Università di Bologna)

Tutte le news

Per studenti e futuri studenti

Iscrizioni, piani di studio, programmi dei corsi...

Maggiori informazioni

Studiare Italiano a Friburgo

La nostra brochure informativa Studiare Italiano a Friburgo presenta l'offerta didattica e le principali novità riguardanti l'attività di ricerca dei collaboratori del Dipartimento di Italiano.

Seminario Leopardi

Quasi sbocco naturale di un’attività di ricerca continua e appassionata, nel 2022 è nato il Seminario Leopardi, non solo un’entità per così dire didattica, ma anche uno spazio di dialogo con l’esterno, di riflessione comune con altre studiose e altri studiosi. Ogni semestre sono proposti incontri, conferenze o lezioni di interesse leopardiano, ciò che contribuisce pure a mantenere viva e salda la tradizione di questi studi a Friburgo.

Un ponte fra le discipline

Vi invitiamo a consultare l'offerta dei corsi proposti da altri Dipartimenti e aperti agli studenti di Italiano. Approfittate dell'occasione per ampliare i vostri orizzonti e le vostre conoscenze!

Consultare l'offerta

Friburgo legge Petrarca

Nel 2020, in occasione del 6 aprile, giorno con cui inizia il calendario simbolico dei Rerum vulgarium fragmenta di Francesco Petrarca, il Dipartimento di Italiano, in collaborazione con la Fachschaft, ha dato avvio a un’iniziativa dal titolo Friburgo legge Petrarca.

Maggiori informazioni