Dipartimento di Italiano 

Filologia e letteratura italiane, analisi della poesia e del racconto, studio di Dante e di Leopardi, della cultura letteraria e artistica del Rinascimento o di autori e opere del Novecento: il Dipartimento di Italiano offre una formazione completa e diversificata.

Profilo

PRESENTAZIONE

Master Double degree Friburgo-Verona (registrazione incontro)

Il 28 maggio si è tenuto l'incontro di presentazione del nuovo Master Double Degree che nasce dalla collaborazione tra l'Università di Friburgo e l'Università di Verona.

Tutte le news
NUOVA PUBBLICAZIONE

Ambiguità del Petrarchismo. Un percorso fra trattati d'amore, lettere e templi di rime

di Maiko Favaro

Tutte le news
FACHSCHAFT

Giornata di studi (NEW)

La Fachschaft di italiano organizza e propone tre interessanti conferenze distribuite su tre serate. Possibilità di riascoltare la conferenza del professor Genetelli.

Tutte le news

Per studenti e futuri studenti

Iscrizioni, piani di studio, programmi dei corsi...

Maggiori informazioni

Friburgo legge Petrarca

In occasione del 6 aprile, giorno con cui inizia il calendario simbolico dei Rerum vulgarium fragmenta di Francesco Petrarca, il Dipartimento di Italiano, in collaborazione con la Fachschaft, ha dato avvio a un’iniziativa dal titolo Friburgo legge Petrarca.

Maggiori informazioni

Studiare Italiano a Friburgo

La nostra brochure informativa Studiare Italiano a Friburgo presenta l'offerta didattica e le principali novità riguardanti l'attività di ricerca dei collaboratori del Dipartimento di Italiano.

Insegnamento in presenza

Per assistere alle lezioni in presenza è necessario il Certificato COVID. Chi non può essere in aula, per le ragioni previste dalle direttive sanitarie della Facoltà e dell'Università, è pregato/a di contattare l'insegnante responsabile di ognuna delle unità didattiche che intende seguire, con almeno 24h di anticipo.

Proseminario di filologia italiana

Durante l'anno accademico 2021-2022 il Proseminario di filologia italiana sarà eccezionalmente offerto sia nel semestre autunnale sia in quello primaverile. Il Proseminario del SA 2021 è riservato a chi ha già convalidato il corso di introduzione alla filologia italiana nei semestri precedenti.

 Filologia e critica

Eccezionalmente nell'anno accademico 2021-2022 non sarà offerto il corso di Filologia e critica. Il corso tornerà a essere offerto annualmente dal semestre autunnale 2022. Per le possibilità di sostituzione del corso nel corrente anno accademico contattate il prof. Genetelli.

Un ponte fra le discipline

 

Vi invitiamo a consultare l'offerta dei corsi proposti da altri Dipartimenti e aperti agli studenti di Italiano. Approfittate dell'occasione per ampliare i vostri orizzonti e le vostre conoscenze!

Consultare l'offerta