Dipartimento di Italiano 

Filologia e letteratura italiane, analisi della poesia e del racconto, studio di Dante e di Leopardi, della cultura letteraria e artistica del Rinascimento o di autori e opere del Novecento: il Dipartimento di Italiano offre una formazione completa e diversificata.

Profilo

INTERVISTA

«L'Open Access m'a fait faire des bonds en avant dans ma carrière», intervista al prof. Paolo Borsa

Nel numero di dicembre di Alma&George è stata pubblicata un'intervista al professor Paolo Borsa sull'Open Access.

Tutte le news
PUBBLICAZIONI

"Le virtù del nobile" di Maiko Favaro

È stato recentemente pubblicato un nuovo libro presso la collana del Dipartimento di Italiano: "Le virtù del nobile. Precetti, modelli e problemi nella letteratura del secondo Cinquecento" di Maiko Favaro.

Tutte le news
INTERVISTA

Dante Alighieri. Intervista con il prof. Paolo Borsa

In occasione della Settimana della lingua italiana nel Mondo, il prof. Paolo Borsa ha realizzato una breve intervista dantesca per l'Istituto Italiano di cultura di Bruxelles.

Tutte le news

Per studenti e futuri studenti

Iscrizioni, piani di studio, programmi dei corsi...

Maggiori informazioni

Friburgo legge Petrarca

In occasione del 6 aprile, giorno con cui inizia il calendario simbolico dei Rerum vulgarium fragmenta di Francesco Petrarca, il Dipartimento di Italiano, in collaborazione con la Fachschaft, ha dato avvio a un’iniziativa dal titolo Friburgo legge Petrarca.

Maggiori informazioni

Studiare Italiano a Friburgo

La nostra brochure informativa Studiare Italiano a Friburgo presenta l'offerta didattica e le principali novità riguardanti l'attività di ricerca dei collaboratori del Dipartimento di Italiano.

Congratulazioni a Gabriele Chierici, Niccolò Spadavecchia, e Stefano Scandella, per essersi aggiudicati il podio del concorso "Parole di Dante", organizzato dal Comitato di Friburgo della Società Dante Alighieti!

Insegnamento in presenza

Per assistere alle lezioni in presenza è necessario il Certificato COVID. Chi non può essere in aula, per le ragioni previste dalle direttive sanitarie della Facoltà e dell'Università, è pregato/a di contattare l'insegnante responsabile di ognuna delle unità didattiche che intende seguire, con almeno 24h di anticipo.

Proseminario di filologia italiana

Durante l'anno accademico 2021-2022 il Proseminario di filologia italiana sarà eccezionalmente offerto sia nel semestre autunnale sia in quello primaverile. Il Proseminario del SA 2021 è riservato a chi ha già convalidato il corso di introduzione alla filologia italiana nei semestri precedenti.

 Filologia e critica

Eccezionalmente nell'anno accademico 2021-2022 non sarà offerto il corso di Filologia e critica. Il corso tornerà a essere offerto annualmente dal semestre autunnale 2022. Per le possibilità di sostituzione del corso nel corrente anno accademico contattate il prof. Genetelli.

Un ponte fra le discipline

 

Vi invitiamo a consultare l'offerta dei corsi proposti da altri Dipartimenti e aperti agli studenti di Italiano. Approfittate dell'occasione per ampliare i vostri orizzonti e le vostre conoscenze!

Consultare l'offerta