Dipartimento di Italiano 

Filologia e letteratura italiane, analisi della poesia e del racconto, studio di Dante e di Leopardi, della cultura letteraria e artistica del Rinascimento o di autori e opere del Novecento: il Dipartimento di Italiano offre una formazione completa e diversificata.

Profilo

SCRINIUM FRIBURGENSE

Paradigms and Perspectives of a Comparative Medieval Literature

Paradigms and Perspectives of a Comparative Medieval Literature è il cinquantasettesimo tomo della collana "Scrinium Friburgense" dell'Institut d'études médiévales.

Tutte le news
MASTERDAY 2024

Presentazione del Master in Italiano

Mercoledì 6 marzo 2024 - Presentazione dei programmi di Master in Italiano e del Double Degree con l'Università di Verona

Tutte le news
BANDO DI CONCORSO

Premio Chiara giovani

Il Premio Chiara Giovani 2024 è rivolto a ragazzi/e nati tra il 1 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009. La scadenza per l'invio del racconto è il 5 aprile 2024.

Tutte le news

Per studenti e futuri studenti

Iscrizioni, piani di studio, programmi dei corsi...

Maggiori informazioni

Friburgo legge Petrarca

In occasione del 6 aprile, giorno con cui inizia il calendario simbolico dei Rerum vulgarium fragmenta di Francesco Petrarca, il Dipartimento di Italiano, in collaborazione con la Fachschaft, ha dato avvio a un’iniziativa dal titolo Friburgo legge Petrarca.

Maggiori informazioni

Studiare Italiano a Friburgo

La nostra brochure informativa Studiare Italiano a Friburgo presenta l'offerta didattica e le principali novità riguardanti l'attività di ricerca dei collaboratori del Dipartimento di Italiano.


 Il Dipartimento di Italiano è lieto di dare il benvenuto a Sofia Canzona, che ha preso servizio il 1 novembre 2023 in qualità di assistente dottore presso la cattedra di filologia italiana del prof. Christian Genetelli 

Comunicazioni relative al semestre primaverile 2024

 

Programmazione didattica per il semestre primaverile 2024

 

Date degli esami: sessione invernale 2023-2024

 

Rassegna cinematografica

 

Colloqui di ricerca (Master): le date saranno comunicate all'inizio del semestre

 

Un ponte fra le discipline

 

Vi invitiamo a consultare l'offerta dei corsi proposti da altri Dipartimenti e aperti agli studenti di Italiano. Approfittate dell'occasione per ampliare i vostri orizzonti e le vostre conoscenze!

Consultare l'offerta