Marta Fumi


photo

 marta.fumi@unifr.ch

Letteratura teatrale del Cinquecento

Opere giovanili di Luigi Pirandello

Archivi degli scrittori del XX-XXI secolo

Biographie

Marta Fumi si è formata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università Ca' Foscari Venezia e la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (Città del Vaticano). Nel 2011 ha ottenuto una borsa di studio per merito offerta dall'Istituto Toniolo di Studi Superiori. Ha conseguito un Master in Filologia moderna (2015) con una tesi su Luigi Pirandello traduttore delle Römische Elegien di Goethe, il diploma della Scuola Vaticana di Biblioteconomia (2017) e un Master in Archivistica e Biblioteconomia (2019), con una tesi che offre il primo studio sistematico dell'Archivio della Letteratura Cattolica e degli Scrittori in Ricerca, conservato a Milano. Dal 2018 è Cultore della materia in Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università Cattolica di Milano. Attualmente lavora ad una tesi di dottorato presso l'Université de Fribourg volta alla realizzazione della prima edizione critica e commentata delle favole pastorali e del dramma sacro Isac di Luigi Groto, il Cieco d'Adria (1541-1585). I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura teatrale del Cinquecento, la produzione giovanile di Luigi Pirandello e gli archivi degli scrittori del XX-XXI secolo.


Recherche et publications

  • Articoli in rivista

    M. Fumi, Pirandello's translation of Goethe's Römische Elegien: a comparative analysis for a stylistic study, «Pirandello Studies» 39 (2019), pp. 41-59.

    M. Fumi, The editio princeps of Luigi Pirandello’s translation of Goethe’s Roman Elegies (Giusti, 1896): Pirandello and Ugo Fleres ‘translators’ and friends, «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria» 5 (2020), pp. 141-161.

    M. Fumi, Note sul teatro pastorale di Luigi Groto e sui suoi rapporti con Giovan Battista Giraldi Cinthio: La Calisto e Il pentimento amoroso, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VI (2020), pp. 111-140.

  • Monografie e edizioni critiche

    Marta Fumi, "Senza l'amore non saria mondo il mondo". Nuova edizione delle Elegie romane di Goethe nella traduzione di Luigi Pirandello, con testo tedesco a fronte e commento, Milano, EDUCatt 2017, pp. 180.

    [Recensione di Anna Klaß, in «Pirandello Society of America's journal» (PSA), vol. XXXI (2019), pp. 135-139.]

  • Recensioni

    Marta Fumi, Rec. a: Barbara Spaggiari, Studi su Luigi Groto e sull’epigramma nei «Shakespeare’s Sonnets», Zürich, Lit Verlag, 2019, pp. 225 («Romanistik», 24), ne «La Rassegna della Letteratura Italiana», anno 124, serie IX, n.1 (2020), pp. 180-181.

  • Voci in strumenti lessicografici

    RIF. Repertorio Italiano di Famiglie di parole. Dagli etimi ai significati per arricchire il lessico, a cura di Michele Colombo e Paolo D'Achille, Bologna, Zanichelli 2019, pp. 671 [le voci: cadere, locum, mutare, nuntium, opus, putare, rumpere, sucum, trahere, uti, volvere].