B2 Italiano per medi II

Essentiels

Les inscriptions ouvrent deux semaines avant le début du semestre universitaire.

Date·s

Lundi 13:15 - 15:00 MIS 10, salle 01.04

Durée

26.02.2024 - 31.05.2024

Frais

GRATUIT pour étudiant·e·s et personnel Unifr ; CHF 500.– par semestre pour les membres des institutions partenaires

Type Séminaire / Cours - 3 ECTS
Langue·s Italien
Code I02.00090-SP24
Lieu

Université de Fribourg, Centre de langues

Contenu

Primo corso: 26.02.2024

Destinatari
Questo corso è aperto a tutti gli/le studenti/studentesse e al personale dell'Università di Friburgo e delle sue istituzioni partner che dispongano delle basi richieste (livello B1). Inoltre, esso deve essere frequentato dai futuri insegnanti di italiano come lingua straniera (BA_ILS, 1o anno) come elemento formativo obbligatorio del primo modulo all'interno del loro piano di studio.

Contenuti e metodo didattico
Approfondimento della competenza comunicativa orale e scritta, lessicale e grammaticale. Le conversazioni in classe riguardo a temi di interesse per i/le partecipanti e di attualità nonché e l'approccio diversificato (lavoro individuale nella classe virtuale Moodle, offerta glottodidattica della mediateca, ecc.) permetteranno di esercitare in modo stimolante le quattro competenze fondamentali (ascoltare, parlare, leggere e scrivere). I/le partecipanti inoltre avranno modo di riflettere sulla realtà socio-culturale dell'Italia e della Svizzera italiana.

Impegno richiesto e modalità di verifica
La preparazione e l'approfondimento prima e dopo le lezioni richiede ca. 1 ora di lavoro. Inoltre, si richiedono almeno due ore di lavoro autonomo e si consiglia la pratica dell'oralità con modalità tandem.
Per convalidare il corso è richiesta una presenza regolare e partecipata alle lezioni (minomo 80%) e il superamento dell'esame semestrale previsto nell'ultima settimana del semestre.

Materiali didattici
Per questo corso ci si dovrà procurare il seguente manuale: Piotti, Danila / Savorgnani, Giulia / Carraro, Elena, UniversItalia 2.0,B1/B2, Hueber edizioni 2022. Il manuale può essere ordinato in qualsiasi libreria o in rete.

Objectifs

Approfondimento delle competenze orali, scritte, lessicali, grammaticali e socio-culturali.

Dopo un semestre raggiungerete il livello B2 secondo il QCER:

  • Riuscite a comprendere delle informazioni auditive anche quando queste sono lunghe e complesse, se gli argomenti vi sono familiari.
  • Siete in grado di capire testi redatti in lingua specifica, rilevando anche le loro caratteristiche testuali.
  • Potete partecipare a una conversazione in modo spontaneo e corrente senza dare l’impressione di dover cercare i termini necessari.
  • Siete capaci di esprimere la vostra opinione in modo chiaro e dettagliato riguardo a una vasta gamma di temi che vi interessano.
  • Siete in grado di redigere dei testi chiari e dettagliati riguardo a una grande varietà di temi che vi interessano.

Gli obiettivi di apprendimento dettagliati sono riportati nel manuale UniversItalia 2.0 B1/B2.

Prérequis

Les conditions générales de participation aux cours du Centre de langues s'appliquent.

Direction

Zala Ottavio Ennio