Fachschaft

Il Comitato degli studenti di italiano dell’Università di Friburgo è composto attualmente da otto studentesse e studenti che si occupano di organizzare attività legate alla cultura, alla letteratura e alla filologia italiane. 
In particolare, durante il semestre autunnale viene proposta la “Giornata di Studi Italiani”, una giornata dedicata a conferenze di autori italiani e della Svizzera italiana, e di professori di letteratura e filologia italiane attivi nelle Università svizzere. Inoltre viene organizzata una serata dedicata alla proiezione di film diretti da registi italiani, seguiti solitamente da una discussione aperta a tutti gli spettatori. 
Per il semestre primaverile, invece, è previsto un “Ciclo di poesia contemporanea”, che consiste in una o più conferenze di poeti italiani e della Svizzera italiana. Viene inoltre proposto uno spettacolo teatrale trilingue (italiano, francese e tedesco), che coinvolge non solo gli studenti di letteratura e filologia italiane: la partecipazione è infatti aperta a tutti gli studenti della facoltà di Lettere che abbiano voglia di mettersi in gioco. Durante la primavera viene anche organizzata una gita culturale in una o più città d’Italia. 

Lo scopo delle attività organizzate dalla Fachschaft d’Italiano è quello di creare delle occasioni per gli studenti, come anche per professori, assistenti e dottorandi, di confronto con persone esterne alla nostra Università, nonché tra loro stessi, per poter così accrescere il proprio bagaglio culturale.

 

 

Comitato della Fachschaft 2021-2022

 

 

Da sinistra a destra: 

 

Larissa Laino: Responsabile del Consiglio studentesco

Laura Rodoni: Responsabile del Consiglio studentesco
Michela Jotti: membro semplice
Gabriele Chierici: Copresidente e Responsabile del Consiglio di Dipartimento
Thomas Martinelli: Copresidente e Responsabile del Consiglio di Facoltà
Chiara Sala: membro semplice
Melanie Candolfi: cassiera
Lien Beroggi: membro semplice
 
In prima fila: Benji

Coming soon: programma delle attività 2022