content_image

Tutte le strade portano a Friburgo

A Friburgo, gli studenti di bachelor acquisiscono la più ambia formazione di base offerta in Svizzera. In seguito, durante gli studi di master, approfondiscono certi ambiti specifici. La varietà delle cattedre e dei rinomati istituti è altrettanto interessante per i dottorandi.

Questa formazione, al tempo stesso solida e differenziata, apre numerose porte ai neo-diplomati. Nei giuristi formati a Friburgo, i datori di lavoro apprezzano specialmente le conoscenze in diritto privato, diritto pubblico, diritto penale, diritto europeo e internazionale, competenze che vanno di pari passo con l’arte di dibattere, argomentare, negoziare ed esporre.

Il programma <30 plus> permette alle persone prive di certificato di maturità, di un età superiore a 30 anni, d’intraprendere degli studi all’Università di Friburgo.

Un contatto diretto con la pratica

Gli studenti hanno l’occasione di applicare direttamente e concretamente le loro conoscenze grazie, da una parte, a rinomati professori e altrettanto conosciuti professionisti invitati nel quadro di numerosi corsi di master e, d’altra parte, a una varia offerta di Moot Courts (processi simulati), di tutorati e di seminari. L’ingresso nella vita professionale può essere pianificato attraverso il nuovo programma di coatching <Next>. Grazie a un bachelor solidamente strutturato e un master caratterizzato dalla libera scelta dei corsi e dalla personalizzazione del profilo, è possibile, se necessario, lavorare a tempo parziale senza che ciò vada a discapito della propria formazione.

Una notevole diversità di corsi

I professori friburghesi sono da tempo riconosciuti in tutto il paese quali esperti, autori di opere di referenza, ma anche come membri di commissioni nazionali e internazionali. Sono inoltre responsabili di 35 ambiti d’insegnamento della Facoltà e di 5 istituti: federalismo, diritto europeo, diritto delle religioni, diritto della costruzione e, infine, diritto ed economia.

L’integrazione nelle reti internazionali apre, agli studenti della Facoltà, numerose porte per vivere delle esperienze al di fuori dei confini svizzeri. L’offerta di studi è infatti arricchita da più di cento convenzioni di mobilità.

Elevata qualità nell’ambito della ricerca

L’apporto dei commenti e delle consultazioni nate all’Università di Friburgo è una base imprescindibile della giurisprudenza svizzera. Grazie a une livello qualitativo permanentemente alto, i ricercatori di Friburgo, attraverso le loro attività nazionali e internazionali, influenzano, costantemente e ormai da lungo tempo, il diritto. Gli studenti e i dottorandi friburghesi beneficiano così dell’eccezionale possibilità di collaborare con ognuno di loro.

Da ormai diversi decenni, le manifestazioni di formazione continua organizzate dalla Facoltà sono riconosciute in tutta la Svizzera. Ogni anno, i congressi dedicati al diritto della costruzione, alla legislazione della circolazione e al diritto sociale, senza dimenticare i seminari legislativi di Morat, attirano migliaia di specialisti.

Contatti

Decanato Facoltà di diritto

Università di Friburgo
Av. de l'Europe 20
1700 Friburgo
Svizzera
Tel. +41 (0)26 300 80 00
Fax +41 (0)26 300 97 19

Studiare a Friburgo

Regolamenti