PUBBLICAZIONIPubblicato il 09.11.2021

"Le virtù del nobile" di Maiko Favaro


È stato recentemente pubblicato un nuovo libro presso la collana del Dipartimento di Italiano: "Le virtù del nobile. Precetti, modelli e problemi nella letteratura del secondo Cinquecento" di Maiko Favaro (Città di Castello PG, I Libri di Emil, 2021).

Ecco l'abstract:

Campi di battaglia, corti, apparati politico-amministrativi e giudiziari: sono questi alcuni dei principali scenari in cui il gentiluomo può essere chiamato a dar prova delle sue ‘virtù’ nell’Italia del secondo Cinquecento, con differenze anche sensibili in base ai contesti locali. Varie sono però pure le tipologie di scrittura con cui gli autori del tempo cercarono di aiutare i propri nobili lettori ad affrontare i loro compiti in tali ambiti. Nel presente libro, si esaminano alcuni testi per più aspetti notevoli al riguardo, spaziando fra poemi epico-cavallereschi e relativi commenti, trattati sul perfetto capitano e sulla virtù eroica, dialoghi sul gentiluomo e sull’idea di nobiltà, lettere morali, riscritture di novelle, capitoli in terza rima, prolusioni universitarie e orazioni laudatorie. Spesso si propongono all’attenzione opere poco note, in qualche caso date per perdute e riscoperte dall’autore. Sebbene gli intenti precettistici ed edificanti facciano chiaramente sentire il proprio peso, soprattutto negli scritti più direttamente rivolti all’institutio, non si deve pensare a un campo d’indagine a-problematico e privo del fermento di dibattiti. Un esempio stimolante in tal senso è offerto dal dialogo tassiano Il Forno overo de la nobiltà (qui considerato nella redazione del 1581), alla cui analisi è dedicata l’ultima parte del volume, con attenzione specifica anche alla prima ricezione dell’opera. Ragionando sul nesso fra ‘virtù’ e ‘nobiltà’, Tasso mostra quanto possano essere labili i confini fra vizio e virtù. Egli giunge persino ad avvicinare il tiranno e l’eroe, nel segno di quella meravigliosa manifestazione delle potenzialità umane che è la virtù eroica. Non è un caso che di lì a poco, nel Seicento, si assisterà al trionfo di eroi tragici e santi che esibiscono la loro eccezionalità e dismisura, di contro alle riflessioni di sapore aristotelico sull’eroismo come ‘eccesso di perfetta moderazione’ presso la più tradizionale trattatistica cinquecentesca.