VIDEOPubblicato il 16.03.2021

Friburgo legge Dante (Baci dal mondo)

L'8 marzo 2021 studenti e insegnanti di ventuno Università dei cinque continenti hanno recitato, animato e commentato, nella lingua del loro paese, i versi di Francesca da Rimini del V canto dell’Inferno.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di un'équipe di studenti della nostra Università, coordinata dal Prof. Paolo Borsa con l'assistenza di Adam Hrabi della Fachschaft di Italiano.

Vi proponiamo di seguito:

- il video della performance degli studenti e delle studentesse dell'Università di Friburgo

- il link per accedere direttamente alla performance degli studenti e delle studentesse della nostra Università, introdotta da un breve intervento del prof. Paolo Borsa

- la registrazione della diretta streaming dell'evento
BACI DAL MONDO | WORLDWIDE KISSES | Tributo a Dante e a Francesca da Rimini | Live | Parte prima - YouTube
BACI DAL MONDO | WORLDWIDE KISSES | Tributo a Dante e a Francesca da Rimini | Live | Parte seconda - YouTube

Lettrici e lettori, in ordine di apparizione: Adam Hrabi, Sarah Musy, Alexandre Pelloni, Livia Schmid, Alicia Revellado Martín. Montaggio video a cura di Michele Stefani.

"Friburgo è una città bilingue, e la sua Università promuove il bilinguismo a tutti i livelli. Per questa lettura 'a distanza' dei vv. 79-142 del canto V dell'Inferno abbiamo quindi deciso di usare, oltre all'italiano di Dante, anche il francese e il tedesco. Senza fare distinzioni di genere, le tre parti di Dante, narratore e personaggio, sono suddivise tra Adam e Alicia, le due parti di Francesca tra Sarah, Alex e Livia."