CRIFPubblicato il 13.03.2021

Perché un centro internazionale di studi foscoliani?

L'Università di Friburgo è lieta di presentare il nuovo Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo (CRIF), fondato in collaborazione con le Università di Genova, Milano, Paris 3, Parma, Pavia, Perugia e Pisa.

Il centro nasce con lo scopo di promuovere ricerche collettive, interdisciplinari e plurilingui (italiano, greco, francese, inglese, tedesco), conferenze, workshop e pubblicazioni sull'opera di Ugo Foscolo (Zakynthos, 1778 – Londra, 1827), la sua epoca e le sue relazioni letterarie sul piano europeo, anche in vista degli importanti anniversari - i duecento anni della morte (2027) e i duecentocinquant'anni dalla nascita (2028) del poeta.

Il prof. Paolo Borsa, direttore dell'edizione dell'ultimo volume dell'Edizione nazionale delle opere di Ugo Foscolo e responsabile del progetto FNS "Ugo Foscolo, Epistolario 1825-1827", è tra i primi promotori del CRIF.

Il Centro sarà presentato in occasione del primo convegno organizzato dal CRIF, che si terrà via MS Teams il 23 aprile 2021. Il link è disponibile nella locandina allegata.