FLASH MOBPubblicato il 04.03.2021

Baci dal mondo. Tributo a Dante e a Francesca da Rimini.

L'8 marzo 2021 studenti e insegnanti di ventuno Università dei cinque continenti hanno recitato, animato e commentato, nella lingua del loro paese, i versi di Francesca da Rimini del V canto dell’Inferno.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di un'équipe di studenti della nostra Università, coordinata dal Prof. Paolo Borsa con l'assistenza di Adam Hrabi della Fachschaft di Italiano.

Lettrici e lettori, in ordine di apparizione: Adam Hrabi, Sarah Musy, Alexandre Pelloni, Livia Schmid, Alicia Revellado Martín. Montaggio video a cura di Michele Stefani.

"Friburgo è una città bilingue, e la sua Università promuove il bilinguismo a tutti i livelli. Per questa lettura 'a distanza' dei vv. 79-142 del canto V dell'Inferno abbiamo quindi deciso di usare, oltre all'italiano di Dante, anche il francese e il tedesco. Senza fare distinzioni di genere, le tre parti di Dante, narratore e personaggio, sono suddivise tra Adam e Alicia, le due parti di Francesca tra Sarah, Alex e Livia."

Qui trovate il programma.

Quando: 8 marzo 2021, dalle 9.30 alle 18.30

Regia dal Teatro Amintore Galli di Riminilive