Dipartimento di Italiano 

Filologia e letteratura italiane, analisi della poesia e del racconto, studio di Dante e di Leopardi, della cultura letteraria e artistica del Rinascimento o di autori e opere del Novecento: il Dipartimento di Italiano offre una formazione completa e diversificata.

Profilo

CONFERENZA

«Omo ch'è saggio...»: intorno alla precettistica in versi di Bonagiunta Orbicciani

Il 2 maggio alle ore 19 si terrà la conferenza di Elisa Orsi, borsista post-doc presso la nostra Università, dal titolo "«Omo ch'è saggio...»: intorno alla precettistica in versi di Bonagiunta Orbicciani".

Tutte le news
CONVEGNO

Il "libro" del Convivio e il "libro" delle canzoni di Dante

Il 25 e il 26 aprile si terrà a Ginevra un convegno su Il "libro" del Convivio e il "libro" delle canzoni di Dante, organizzato da Roberto Leporatti. Parteciperà anche il Prof. Paolo Borsa con un intervento…

Tutte le news
SCUOLA DI DOTTORATO

Incontri annuali di sede

Il prossimo 7 maggio alle 19 si terranno gli incontri annuali di sede della scuola dottorale. Interverranno Maria Maffezzoli, Maria Dalla Costa e Laura Piccina.

Tutte le news

Per studenti e futuri studenti

Iscrizioni, piani di studio, programmi dei corsi...

Maggiori informazioni

Friburgo legge Petrarca

In occasione del 6 aprile, giorno con cui inizia il calendario simbolico dei Rerum vulgarium fragmenta di Francesco Petrarca, il Dipartimento di Italiano, in collaborazione con la Fachschaft, ha dato avvio a un’iniziativa dal titolo Friburgo legge Petrarca.

Maggiori informazioni

Studiare Italiano a Friburgo

La nostra brochure informativa Studiare Italiano a Friburgo presenta l'offerta didattica e le principali novità riguardanti l'attività di ricerca dei collaboratori del Dipartimento di Italiano.

Studiare a Friburgo e Verona?

Consulta l'offerta Master Double Degree

Un ponte fra le discipline

 

Vi invitiamo a consultare l'offerta dei corsi proposti da altri Dipartimenti e aperti agli studenti di Italiano. Approfittate dell'occasione per ampliare i vostri orizzonti e le vostre conoscenze!

Consultare l'offerta